
Quando una dieta fallisce?
4 Novembre 2023“Ma perché dovrei affidarmi ad un nutrizionista? Basta che io apra un qualsiasi social per trovare tutte le informazioni di cui ho bisogno! C’è il professionista che mi dice quanti carboidrati consumare, c’è quello che mi crea la lista della spesa, c’è quello che demonizza alcuni alimenti da evitare cosicché io non li compri. Insomma sul web è pieno di nutrizionisti! Posso prendere le informazioni che più mi piacciono da questo e da quello e il gioco è fatto, mi sono creato la dieta perfetta!”.
Beh su una cosa siamo tutti d’accordo. Al giorno d’oggi di professionisti (e non), che dedicano le loro giornate a parlare di alimentazione, è pieno. Il problema è che ci sono talmente tanti contenuti sull’argomento che la confusione è all’ennesima potenza, così come il sovrappeso e l’obesità (che ricordiamo essere una malattia cronica e fra le prime cause di morte nel mondo!).
Non basta approfondire un tema sui social per diventarne esperti. Non basta acquistare il prodotto migliore sul mercato per diventare promotori di benessere e salute. Ciò che fa la differenza è in quale contesto quel prodotto viene inserito. Ciò che conta è chi sei, cosa fai e soprattutto ciò che dai ogni giorno al tuo organismo per nutrirlo. Siamo tutti in sovrappeso e paradossalmente anche malnutriti. Ci credi? Mangiamo, mangiamo, mangiamo eppure siamo carenti di nutrienti e vitamine essenziali per il funzionamento del nostro organismo. Come è possibile?
Lo è perché nessuno di noi da solo è in grado di strutturare un piano nutrizionale che abbia come primo obiettivo la nostra salute. Ci mancano gli strumenti e le conoscenze. Ci manca una visione a 360° gradi. Non è possibile considerare soltanto l’aspetto estetico, quella è la punta dell’iceberg.
Se il tuo organismo funziona al meglio e viene nutrito in maniera adeguata, sarà meno propenso ad infiammarsi (ricordiamo che l’infiammazione provoca malattie e non esiste sovrappeso/obesità senza infiammazione) e di conseguenza ad ammalarsi.
Quando decidi di metterti a dieta procedi con fretta perché vuoi subito raggiungere il risultato; eppure, nonostante tu sappia riconoscere gli alimenti buoni da quelli meno buoni ti manca tutto il resto, dalle basi della fisiologia umana a quelle della psicologia. Sei in grado di riconoscere quali emozioni ti suscitano determinati alimenti o certi contesti alimentari? Mettere a fuoco tutti questi aspetti (e molti altri) e aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo è esattamente ciò di cui si occupa un nutrizionista, ecco perché dovresti affidarti a lui.
Lascia che ti ascolti, affidati a lui e sentiti libero/a di esprimere ogni tuo dubbio, ogni tua curiosità e anche ogni tuo desiderio per cucirti un piano che metta sempre al primo posto il tuo benessere fisico e soprattutto MENTALE. L’atto di mangiare oltre ad essere essenziale per la sopravvivenza umana è anche una delle cose più belle che esistano al mondo. Affidati a qualcuno che possa renderlo tale e che oscuri ogni tua paura!